Marco Ciapponi

Avvocato

Nato a Roma il 28 aprile 1960

Laurea nel 1987 in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Dal 1990, presta la sua attività di avvocato civilista e di consulente, con particolare riferimento a questioni di diritto societario ed internazionale. Si occupa, altresì, dello studio e della redazione di contratti e di assistenza in materia di joint venture e di investimenti e riorganizzazioni aziendali. Dal 1991 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma e nell'elenco dei Curatori fallimentari presso il Tribunale di Roma. Già membro dell'International Bar Association di Londra, ha ottenuto il diploma dall'International Law Institute organizzato presso la Washington University.

Dal 2009 è abilitato al patrocinio avanti le Magistrature superiori.

É impegnato nel settore della tutela internazionale del diritto di proprietà intellettuale con particolare riferimento alle nuove tecnologie ed alla tutela informatica.

In tal ambito ha approfondito le problematiche legate al diritto dell'Arte ed alla gestione museale, interagendo con istituzioni nazionali ed internazionali.

Nominato dal Tribunale di Roma, ha rivestito in molteplici procedure concorsuali la qualifica di Curatore fallimentare. In tale ambito, dal 2001 al 2002, è stato nominato dalla Banca d'Italia consulente della Sicilcassa s.p.a. in l.c.a., ove ha rivestito il ruolo di responsabile dello stato passivo.

Nel 2001, unitamente all'avv. Paolo Balla ha fondato lo studio legale Balla e Ciapponi ove esercita la libera professione in collaborazione con un collaudato team di professionisti, operanti in Italia e nei diversi Stati europei.

Dal 2008 lo studio opera anche negli Stati Uniti, nella città di Chicago, IL, ove è stata istituita una stabile presenza professionale.

Lingue: italiano, inglese e francese.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.