Proprietà Intellettuale e Industriale

In questi ultimi anni un grande rilievo ha assunto la tutela della proprietà intellettuale. La fruizione di opere artistiche, siano esse musicali, cinematografiche e audiovisive in genere, fotografiche e comunque riconducibili alla sfera del diritto d'Autore ha fortemente ampliato il bacino di utenza e la necessità degli autori e degli editori di tutelare i propri diritti, anche per quel che concerne l'utilizzazione delle nuove tecnologie.

Lo Studio Balla e Ciapponi è da sempre coinvolto in tale specifica competenza ed è assiduamente chiamato a prestare attività di consulenza e assistenza processuale in ordine allo sfruttamento commerciale, alla redazione di contratti nonché ad assistere la clientela per quel che concerne la vendita o lo sfruttamento nazionale e internazionale dei prodotti da tutelare; vengono inoltre curati tutti gli aspetti relativi alla protezione delle nuove opere anche per quel che concerne la gestione delle problematiche legate al loro eventuale sfruttamento economico.

Oltre agli autori, tra i nostri clienti figurano editori e società informatiche e di sviluppo software, per i quali vengono curati anche i rapporti con le competenti Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, con associazioni culturali e con Fondazioni, per l'acquisizione e lo sfruttamento dei diritti di riproduzione inerenti il patrimonio artistico e archeologico.

I. Diritto dell'Arte | II. Proprietà industriale
III. Diritto informatico e delle nuove tecnologie 

I. Diritto dell'Arte

Una consolidata e acquisita esperienza professionale dello Studio riguarda il "diritto dell'arte".

In tale campo si è distinto da oltre venti anni nella tutela e nella gestione del patrimonio artistico di singoli artisti così come di Istituzioni culturali e Musei, fornendo un'aggiornata consulenza in materia di tutela delle "cose d'arte", della loro possibilità di trasferimento temporaneo o duraturo, nel rispetto del regime vincolistico italiano, e per tutti gli aspetti che attengono alla conservazione e al restauro di beni artistici da destinare a collezioni private e pubbliche.

Nel settore in questione lo Studio ha prestato la propria assistenza e consulenza in casi che hanno interessato rilevanti patrimoni artistici, così come ha contribuito ad accertare e a difendere l'autenticità di "pezzi d'arte", provvedendo, ove del caso, a promuovere le opportune tutele giudiziarie.

I. Diritto dell'Arte | II. Proprietà industriale
III. Diritto informatico e delle nuove tecnologie

II. Proprietà Industriale

Tra i servizi resi alle imprese, un importante settore concerne la tutela e la difesa della proprietà industriale, e cioè ogni aspetto concernente:

  • la tutela del marchio,
  • la brevettabilità dei prodotti e delle invenzioni legate al ciclo di produzione,
  • lo studio preventivo sull'efficacia del marchio o del brevetto da depositare,
  • la verifica della inesistenza di precedenti depositi, nonché a tutte le incombenze necessarie per l'ottenimento della tutela accordata dalle leggi nazionali e internazionali.

A tale ambito sono collegate tutte le vicende afferenti il know-how aziendale, tra cui l'acquisto o la vendita di tecnologia, ovvero il relativo sfruttamento.

I. Diritto dell'Arte | II. Proprietà industriale
III. Diritto informatico e delle nuove tecnologie

III. Diritto informatico e delle nuove tecnologie

Il progresso ha grandemente ampliato la possibilità di sfruttamento di beni originariamente legati a supporti tradizionali, contribuendo a sviluppare nuove forme di comunicazione.

Lo Studio si occupa già da molti anni delle cosiddette "nuove tecnologie" curando, sia in ambito nazionale sia in quello internazionale, ogni aspetto concernente la tutela della proprietà industriale e intellettuale ad esse collegata, le relative vicende contrattuali (trasferimento, cessione, licensing) e contenziose, e la gestione del know how aziendale.

In tale ambito, particolare attenzione è rivolta alla tutela delle banche dati e alle sue potenzialità di sfruttamento.

I. Diritto dell'Arte | II. Proprietà industriale
III. Diritto informatico e delle nuove tecnologie